...lo Scoutismo è un gioco pieno di Allegria...

B-P

«La Legge Scout contiene le regole di vita che seguono tutti gli Scouts del mondo, e che voi promettete di osservare all’atto di entrare nella loro famiglia.

Studiatela attentamente per compren­dere il significato di ogni articolo.

All’atto dell’investitura scout, pronuncerete la Promessa Scout davanti a tutto il Riparto.

Questa Promessa è assai difficile mantenerla, ma è una cosa oltremodo seria e nessun ragazzo è uno Scout a meno che non faccia del suo meglio per mantenere la sua Promessa.

Vedete così che lo Scautismo non è soltanto un divertimento, ma anche richiede molto da ciascuno di voi, ed io so di poter confidare che farete tutto ciò che vi sarà possibile per mantene­re la vostra Promessa Scout».

                                                                 B.-P , "Scautismo per ragazzi"

 

 

La Legge

 

rappresenta la Direzione (il verso) della Pista del Lupetto, che stimola il cammino, che dà conforto e permette di identificarsi con il resto del Branco (Comunità).

La Legge del Lupetto
La Legge del Lupetto

La Promessa

 

è un Impegno che prendo di fronte a Gesù, ai VV.LL., ai miei Genitori ed ai miei Fratellini; Essa rappresenta una forte assunzione di responsabilità e una scommessa su se stessi.

Promessa del Lupetto
Promessa del Lupetto

Il Motto

esprime lo spirito di impegno dei lupetti a migliorarsi,
a superarsi continuamente, a progredire nel bene.
Non è il meglio in assoluto ma "il meglio" di ciascuno rispetto a quanto già fatto, in prospettiva di un nuovo "meglio".