...lo Scoutismo è un gioco pieno di Allegria...
B-P
«La Legge Scout contiene le regole di vita che seguono tutti gli Scouts del mondo, e che voi promettete di osservare all’atto di entrare nella loro famiglia.
Studiatela attentamente per comprendere il significato di ogni articolo.
All’atto dell’investitura scout, pronuncerete la Promessa Scout davanti a tutto il Riparto.
Questa Promessa è assai difficile mantenerla, ma è una cosa oltremodo seria e nessun ragazzo è uno Scout a meno che non faccia del suo meglio per mantenere la sua Promessa.
Vedete così che lo Scautismo non è soltanto un divertimento, ma anche richiede molto da ciascuno di voi, ed io so di poter confidare che farete tutto ciò che vi sarà possibile per mantenere la vostra Promessa Scout».
B.-P , "Scautismo per ragazzi"
La Legge
rappresenta la Direzione (il verso) della Pista del Lupetto, che stimola il cammino, che dà conforto e permette di identificarsi con il resto del Branco (Comunità).
La Promessa
è un Impegno che prendo di fronte a Gesù, ai VV.LL., ai miei Genitori ed ai miei Fratellini; Essa rappresenta una forte assunzione di responsabilità e una scommessa su se stessi.
Il Motto
esprime lo spirito di impegno dei lupetti a
migliorarsi,
a superarsi continuamente, a progredire nel bene.
Non è il meglio in assoluto ma "il meglio" di ciascuno rispetto a quanto già fatto, in prospettiva di un nuovo "meglio".