La Pista del Branco Sila
La Pista del Branco Sila

La Pista del Lupetto

Essa rappresenta ( visivamente) il processo               

 (il cammino) di crescita, fisico e psichico, che ciascun Lupetto vive, fin dal suo primo giorno in Branco, grazie agli strumenti che il metodo Scout Propone. La Pista del Lupetto si fonda sull'utilizzo e l'alternanza tra i seguenti strumenti:

  • Gioco delle Prede e degli Impegni
  • Specialità
  • Partecipazione al Consiglio degli Anziani
  • Cacce
  • Attività a Tema
  • Attività Manuali
  • Attività Natura
  • Piccole Orme (eventuali)
  • Buone Azioni.

La Pista viene percorsa a Tappe:

Come ogni lungo percorso, anche la Pista va seguita gradualmente, un passo alla volta, anzi una Tappa alla volta. In Branco SI DEVONO CONCQUISTARE Tre Tappe in base all' età, che rappresentano punti di arrivo (intermedi);  alla base di questo percorso, come riferimento di Valori ci sono la Legge, la Promessa ed il Motto:

  1.  Lupo della Legge: rappresenta la prima Tappa da concquistare, Essa è tipica di quei Lupetti/e che, appena entrati nella grande Famiglia Felice del Branco, comnciano a scoprire sè stessi, i propri bisogni e sopratutto sperimentano la Comunità e la Legge che la tiene unita. Durantequesto Momento, dopo il primo periodo di "Scoperta delle Regole del Gioco" e di "Accoglienza, i Cuccioli s' impegnano ad aderire ad Esse recitando La Promessa.

Scopro --------------------+ Per Conoscere

  2.    Lupo della Rupe: Il Lupetto si apre agli altri, inizia a comprenderli, e viene coinvolto in modo consapevole nella vita del Branco. Comincia ad assumersi impegni personali e a sentirsi parte integrante della comunità; in questo modo contribuisce personalmente alla vita di Branco.

M'impegno -------------------+ Per essere Competente

 

  3. Lupo Anziano:

Il lupetto ha ormai la capacità di individuare autonomamente gli impegni e le responsabilità da prendere e le occasioni per realizzarli.

Ha sufficiente fiducia delle proprie possibilità per mettersi in condizione di trascinare la comunità, è in grado di fare proposte operative per la vita di Branco ed è pronto a mettere a disposizione le proprie capacità.

Anche all’esterno del Branco il bambino si pone in atteggiamento disponibile verso il prossimo, sia come singolo che come testimone della comunità a cui appartiene.

Sono disponibile------------+ Per diventare Responsabile

Come si procede sulla Pista?

Semplice!!! 

Vivendo ogni singola attività proposta dai VV.LL. e sopratutto Cacciando le Prede (cioè avvistando, assumendo e portando a termine determinati impegni) con i 4 principali Personaggi Giungla: Akela, Bagheera, Baloo e Kaa.

Il punto di vista di Marco Sulla sua Pista

 e sul Gioco delle Prede


Certo, noi non cacciamo i sambhur: nel nostro Branco una Preda è un impegno che scelgo insieme ad un Vecchio Lupo. Io scelgo autonomamente il Vecchio Lupo con cui definire le mie Prede (impegni).Mowgli caccia tante Prede con i suoi maestri e così facendo impara sempre cose nuove.
Anche i nostri Vecchi Lupi ci possono far cacciare con Akela, Bagheera, Baloo e Kaa del racconto.
 1) Avvistamento
Mentre gioco con il Branco a volte, insieme a un Vecchio Lupo, mi rendo conto che c'è una Preda per me da cacciare.

  2)Definizione
Avvistata la Preda da cacciare la scrivo bene insieme a un Vecchio Lupo sul quaderno di caccia, così me la ricordo giusta. Poi devo fare del mio meglio per cacciarla.
All'inizio i Vecchi Lupi mi aiutavano a trovare la Preda migliore da cacciare, ora le avvisto da solo.
   3)Azione
Devo stare attento a tutte le volte che mi capita l'occasione di cacciare la Preda quando sono con il Branco.
Per esempio la scorsa riunione durante il percorso ho fatto due capriole quasi perfette, ho guardato Raksha e le ho detto: "visto che capriole?".
Mentre provo a cacciare la Preda, dopo aver fatto proprio tutto il mio meglio, se c'è qualche problema posso chiedere aiuto a un Vecchio Lupo.
Ho capito che la regola di questo gioco è cacciare ogni volta una Preda con ciascuno dei quattro personaggi. Così posso avanzare via via sulla mia Pista fino ad arrivare ad essere Lupo Anziano.
Una volta ho avuto un problema con una Preda che avevo deciso di cacciare. Poiché non riuscivo a portarla a termine un Vecchio Lupo mi ha aiutato a raggiungerla... meno male, ora gioco di nuovo con entusiasmo!
   4)verifica
Quando mi rendo conto di aver cacciato la Preda, la faccio vedere a un Vecchio Lupo. Se anche lui è d'accordo che la Preda sia cacciata mettiamo la zampata sul mio quaderno di caccia e poi, quando siamo in cerchio con il Branco, mettiamo la zampata anche sul cartellone delle Prede del Branco: così tutto il Branco sa che ho cacciato la mia Preda. Mi dà molta soddisfazione che tutti sappiano che ho fatto del mio meglio a cacciare la Preda.
Quando ho cacciato una Preda con tutti i quattro personaggi, allora divento Lupo della Rupe. Durante la cerimonia ricevo il distintivo e sposto il mio lupetto sulla Pista.