Il Totem
Il Totem viene descritto da Baden-Powell (fondatore dello scautismo) nel suo Manuale dei lupetti come insegna del Branco, che trae origine dai Totem degli Indiani d'America e che come questi è costituito da un palo con sopra una testa di animale. Essendo la testa di lupo il simbolo dei Lupetti, è proprio questa che bisogna porre sopra il bastone (scolpita o intagliata nel legno, o addirittura imbalsamata). Ogni Branco deve possedere un Totem e curarlo con rispetto.
Riguardo al suo utilizzo, Baden-Powell sottolinea come esso debba essere presente durante i Cerchi di Parata (ad esempio quello per l'Investitura del Lupetto a Due Stelle, dove il Lupetto ripete la Promessa afferrando e guardando negli occhi il Totem, oppure quello per la Salita al reparto.
Un altro importante scopo del Totem è quello legato alle specialità: quando un Lupetto guadagna una specialità, infatti, viene attaccato sul Totem un nastro del colore della specialità, in fondo al quale è a sua volta attaccata un'etichetta con il nome del Lupetto. In questo modo un Totem con molti nastri colorati funge da stimolo sia ai Lupetti di quel Branco (per migliorarsi e contribuire ad avere un Totem ricco) sia ad altri Branchi (per guadagnare altrettante specialità rinfoltendo così il proprio Totem). Oltre ai nastri delle specialità, si possono attaccare al Totem anche altre insegne (Baaden-Powell cita ad esempio «distintivi d'onore guadagnati dal Branco» e «un chiodo con la testa di ottone per ogni ragazzo che entra nel Branco»
Nell'AGESCI il Totem ha il significato di «unità e identità di gruppo» (da Wikipedia)